...“Decimoprimo” perché in quel periodo in Puglia si contavano dieci tra microbirrifici e brewpub. “Decimoprimo” quindi perché saremmo stati l’ undicesimo microbirrificio a nascere in Puglia, con l’ambizione a primeggiare, in termini di qualità, anche oltre i confini regionali e nazionali. Siamo un piccolo birrificio che produce birre non pastorizzate, non filtrate, rifermentate e affinate in bottiglia o in fusto.  Le nostre birre sono birre vive e di carattere, prodotte con competenza tecnico-scientifica 

utilizzando metodo e cura artigianale, senza l’aggiunta di conservanti e coloranti. La rifermentazione in bottiglia o in fusto fa si che, se conservate in un luogo fresco e al riparo dalla luce, le birre acquisiscano complessità ed armonia con il trascorrere del tempo. Ogni birra ha una sua storia e i loro nomi sono una parte non meno importante delle materie prime che utilizzo, o della tecnica produttiva che adotto. Di ognuna di loro potrei raccontare come è nata, perché questo stile e non un altro, perché quel nome, quell’ 

etichetta, il packaging.Il nome delle mie birre può essere inteso come un capitolo di un racconto. Di quel racconto. Il Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo è un posto pensato per produrre birra, con un'attenzione particolare alla “cultura” della birra. Chiunque può venire in azienda e scambiare due chiacchiere con il birraio, o con qualcuno dello staff, sorseggiando una birra, assistendo magari a par te del processo produttivo.

In Italian, "decimo" means tenth, and "primo", means first. We decided on the name Decimoprimo because at the moment of our companys inception, there were 10 other breweries in Puglia region. Ten came before us, but we aim to be first when it comes to quality, passion and innovation. Hence the name, Decimoprimo. We are a small brewery that produces craft beer, unpasteurised and unfiltered, re-fermented and aged in bottles or casks. 

Our beer is produced with artiginal care, using scientific techniques, without adding any preservatives or colouring. Preserved under optimal conditions, with the second fermentation taking place in the bottle, this allows the beer to become complex and harmonious. Each beer has its own story and their names are no less important then the raw materials or the techniques that are used. 

I can tell you how each one was conceptualised, the reason why I chose one style over another, and the motivation behind the names, labels and packaging. The names of my beers can be interpreted as being like a chapter in a story, my story. The Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo is a place where beer culture has huge meaning. Come in and have a talk with me, taste a beer or watch the production.